Giugno 15, 2024
Quanto costa chiamare il carroattrezzi? Le tariffe del 2024 in Italia

Quanto costa chiamare il carroattrezzi? Le tariffe del 2024 in Italia

Quanto costa  chiamare un carroattrezzi in Italia? In questo articolo vediamo le tariffe del 2024 e cerchiamo di capire come risparmiare sul soccorso e l’assistenza stradale.

In Italia, il numero di patentati, ovvero di persone in possesso di una patente di guida, si aggira intorno ai 38-40 milioni. Questo dato rappresenta una buona stima del numero di guidatori nel nostro Paese e ci fa capire l’importanza di accedere a servizi di emergenza su strada come quello fornito dai carroattrezzi.

Può capitare a tutti infatti, di rimanere con l’auto in panne in città o sulle autostrade, dovendoci così rivolgere al soccorso stradale.

Il servizio di assistenza stradale: cos’è e quando chiamarlo

Il servizio di assistenza stradale è un utilissimo servizio che fornisce aiuto ai conducenti di qualsivoglia veicolo su strada, in caso di problemi meccanici come guasti o emergenze durante la guida di ogni sorta. Anche quando si incorre in un incidente o un tamponamento, si rivela necessario questo servizio.

Il soccorso stradale è spesso incluso nei servizi Rc auto aggiuntivi, offerti da tutte le principali compagnie assicurative, oltre che dalle case produttrici di automobili, per i primi anni di garanzia.

Stipulando un contratto con la tua assicurazione di fiducia, puoi quindi scegliere di aggiungere anche un servizio di assistenza stradale in caso di necessità.

Si tratta di un servizio continuativo, h24, per tutti gli automobilisti, senza interruzione di festività.

In poche parole, in qualsiasi luogo tu ti trovi e in qualsiasi momento, stipulando una polizza aggiuntiva, con la tua compagnia assicurativa, avrai accesso al servizio di soccorso stradale.

Quali sono i principali motivi per cui potrebbe rivelarsi utile chiamare un carroattrezzi ?

  • Guasto all’impianto elettrico della tua macchina
  • Tamponamento
  • Incidente
  • Macchina fuori carreggiata con impossibilità di movimento (fossati, sterrati, ecc.)
  • Batteria scarica
  • Gomma forata o lacerata

Tali situazioni richiedono un servizio di traino immediato o un intervento da parte di uno specialista sul posto. Questo significa che in tali casi, se non hai stipulato una polizza che copra queste eventualità, con la tua assicurazione, dovrai rivolgerti ad un carroattrezzi online o al più vicino nei dintorni nei quali ti trovi.

Ricorda che il costo del carroattrezzi è sempre a carico del conducente in questi casi, pertanto la tariffa potrebbe alzarsi a seconda della lontananza tra il punto di recupero della tua auto ed il punto di partenza del carroattrezzi. Fai sempre molta attenzione pertanto a chi ti rivolgi e scegli professionisti seri ed affidabili

Entriamo ora nel vivo dell’articolo, scoprendo, in media, le tariffe del 2024 per questo tipo di servizio.

Tariffe 2024: quanto costa all’incirca usufruire del soccorso stradale in Italia?

Come accennato, questo servizio può essere offerto da compagnie assicurative, club automobilistici, produttori di veicoli o aziende specializzate in assistenza stradale. I principali aspetti del servizio di assistenza stradale comprendono:

  • Soccorso Stradale: include il recupero e il trasporto del veicolo guasto o incidentato tramite carroattrezzi.
  • Riparazioni sul posto: tentativi di riparare piccoli guasti direttamente sul luogo, come sostituzione di pneumatici, avviamento del motore con batteria scarica, o rifornimento di carburante.
  • Traino del veicolo: trasporto del veicolo a un’officina o a un luogo sicuro.
  • Assistenza telefonica: consulenza e supporto tramite un call center dedicato, disponibile 24 ore su 24.
  • Servizi aggiuntivi: in alcuni casi, possono essere offerti servizi aggiuntivi come la fornitura di un’auto sostitutiva, il rimborso delle spese di viaggio o di alloggio, e l’assistenza legale.

Sulla base dell’erogazione completa o parziale di tali servizi, il costo del carroattrezzi può variare notevolmente.  Siamo intorno ai 90-150 euro per un servizio di base in città (servizio standard), mentre, per la stessa tipologia di intervento base (es. solo spostamento auto in officina) siamo intorno i 100-200 euro sulle autostrade italiane se più vicini al luogo di partenza del carroattrezzi di 50 km. Per invece distanze maggiori (es. 50 km):  150 euro  di partenza + (1-2 euro per km extra).

Ovviamente si parla sempre di prezzi indicativi, perché potrebbero variare a seconda del servizio e del professionista a cui ci si rivolge.