RISTORANTE

"Olio & Convivium" nasce negli spazi dello storico Palazzo Capponi, nel cuore dell’antico quartiere d’Oltrarno, proponendosi come innovativo e raffinato "luogo-bottega" dedicato al settore eno-oleario ed alla gastronomia di ricerca.

La formula innovativa dell’Atelier gastronomico passa dal veloce pranzo di lavoro alla spesa quotidianacon banco di prodotti freschi, al meeting di lavoro, alle serate a tema. La particolare atmosfera dell'ambiente è sottolineata dai particolari arredi e dalla possibilità di utilizzo, per occasioni speciali, del salone Poccetti che conserva affreschi del tardo Rinascimento.

"Olio & Convivium" propone stimolanti corsi di preparazione di piatti realizzabili grazie alla moderna e attrezzata cucina a "vista". Nella sala centrale uno spazio dedicato alle oltre 250 etichette di 45 produttori di vino con assaggi abbinati a prodotti tipici e rari.

Presso il ristorante gastronomico "Olio & Convivium" si trova la "Bottega dell'Olio" orientata all'apprendimento della degustazione olearia ed al corretto abbinamento tra piatti e tipologia d’olio. Il ristorante si distribuisce in 3 sale: sala dei vini, sala dell’olioteca e sala della cucina.
Capienza massima locale 55/60 coperti utilizzando le quattro sale.
Possibilità di prenotare il locale in esclusiva.

Sala Cucina: 
una saletta con vista grazie alla parete-finestra che consente di godere dell'arte culinaria anche con i propri occhi. Magari i più fortunati potrebbero riuscire a carpire i segreti dello chef. 
Capienza massima di 16 persone. ( in questo caso n° 2 tavoli da 8 persone ).
Possibilità di richiedere esclusiva per tavolo imperiale massimo 12 persone.

Sala dei Vini :
La sala più grande del ristorante dove si può gustare la propria cena circondati dalla selezione dei nostri migliori vini.
Capienza massima di 30 persone sistemate i n° 4 tavoli.
Possibilità di richiedere esclusiva per numeri inferiori.

Sala Olioteca:
Saletta intima
Capienza massima di 6 persone sistemate in due tavoli ( 4+2 ).

Sala gastronomia:
All’occorrenza o su richiesta la sala gastronomia viene utilizzata per accogliere altri clienti.
Generalmente utilizziamo uno o due tavoli da 6 persone a secondo dell'esigenza della nostra clientela.

Carte di credito accettate. Possibilità di parcheggio e convenzione taxi.