Come il grasso marrone potrebbe condurre alle migliori droghe di perdita di peso

I risultati possono portare a terapie miglioriDiamo un’occhiata piu’ da vicino alla cosa grassa. Oltre ai carboidrati, i grassi sono i più importanti serbatoi di energia nelle cellule del corpo. Se c’è un eccesso di energia, i grassi contenuti nel cibo diventano grasso di deposito come riserva di energia nel corpo umano. L’affermazione “il grasso fa grasso” può quindi essere corretta se c’è un eccesso di calorie. MA: anche gli altri macro-nutrienti (carboidrati e proteine) vengono convertiti in grassi in diversi stadi intermedi quando c’è un surplus energetico.

E’ anche logico. La carrozzeria non è un’auto in cui il carburante fluisce semplicemente al suolo con il serbatoio pieno. Se il riempimento del serbatoio è troppo grande, l’energia in eccesso o superflua viene immagazzinata – per così dire, per tempi difficili. E così l’uno o l’altro di noi va in giro nel bagagliaio con le taniche di carburante piene.

Ma come si fa a liberarsi di nuovo di questa zavorra?

Se si prende alla lettera il termine “bruciagrassi”, la soluzione potrebbe essere: semplicemente accenderlo sul fuoco. Tutti i tipi di alimenti e di integratori alimentari e dietetici sono pubblicizzati come “detonatori”. La selezione spazia dagli alimenti naturali alle pillole per bruciatori di grassi. Sono progettati per aumentare il metabolismo dei grassi o il consumo di energia, inibire l’assunzione di grassi, aumentare la perdita di peso, migliorare la combustione dei grassi durante l’esercizio fisico o altrimenti promuovere adeguamenti a lungo termine che promuovono il metabolismo dei grassi.

I bruciagrassi esistono davvero?

Infatti, il corpo stesso produce alcuni bruciatori di grasso naturale. Questi includono l’antagonista dell’insulina, l’ormone glucagone. Mentre l’insulina favorisce la formazione di grasso corporeo e allo stesso tempo inibisce la scomposizione del grasso (lipolisi), il glucagone favorisce la scomposizione del grasso. Il glucagone viene prodotto dal pancreas e rilasciato direttamente nel sangue quando il livello di zucchero nel sangue scende (ad esempio tra i pasti o durante l’attività fisica), ma anche dopo un pasto ricco di proteine.

Un altro bruciatore di grasso endogeno è l’ormone della crescita somatotropina, che controlla un gran numero di diversi processi metabolici (compreso il metabolismo dei grassi). La somatotropina è associata ad un aumento della combustione dei grassi e al rilascio di trigliceridi dalle cellule adipose. La maggior parte della somatropina viene prodotta durante il sonno.

La mancanza di substrato energetico (carboidrati, proteine e grassi) stimola anche la produzione di somatotropina, che può derivare da un basso livello di zucchero nel sangue, da periodi più lunghi di digiuno o dall’attività fisica.  L’aumento del siero di alcuni amminoacidi (ad esempio in una dieta ricca di proteine) può anche aumentare la secrezione dell’ormone della crescita.

Cosa possono fare questi bruciatori di grassi?

grasso marrone potrebbe condurreGli alimenti naturali che si dice abbiano un effetto “bruciatore di grassi” includono caffeina e tè verde, enzimi nell’ananas, papaia, kiwi, spezie calde come peperoncini, tilacoidi negli spinaci e L-carnitina nella carne e nei latticini. Inoltre, ci sono numerosi integratori alimentari pubblicizzati come “fat killer” che contengono caffeina, carnitina, tè verde, acido linoleico coniugato, forskolina, cromo, alghe marine e fucoxantina.

Infatti, la caffeina (oltre al tè verde, vedi sotto) è una delle poche eccezioni tra i presunti “bruciatori di grassi” per il cui beneficio sulla combustione dei grassi è stata finora fornita una prova scientifica.

La caffeina si trova in vari alimenti, come caffè, tè, tè, cola, mate, guaranà, bevande energetiche e (in piccole quantità) cacao. È stato dimostrato che la caffeina ha un effetto termogenico a breve termine e in dosi elevate (8 mg/kg di peso corporeo) può aumentare significativamente il metabolismo a riposo e aumentare l’ossidazione dei grassi. Anche una bassa dose di caffeina (100 mg) ha il potenziale per produrre un effetto termogenico e aumentare il metabolismo a riposo.

Tè verde

Il tè verde è una variante della preparazione del tè. Le foglie della Camellia sinensis, una specie vegetale del genere Camellia, sono per lo più utilizzate. Le foglie di tè appena raccolte non vengono ossidate dopo l’appassimento, a differenza del tè nero. L’ossidazione è impedita da un breve riscaldamento, arrostimento o cottura a vapore. In questo modo quasi tutti i principi attivi presenti nella foglia fresca vengono mantenuti.

Tè del compagno e tè Pu-Erh

Oltre al caffè e al tè verde, i tè Mate e Pu-Erh sono anche pubblicizzati come “fat killer”. Il tè Mate è una bevanda per infusione ottenuta dalle foglie finemente tritate ed essiccate del cespuglio di mate. Il tè Pu-Erh si ottiene da una sottospecie della pianta del tè, dalla quale si ottiene anche il tè verde, bianco e nero. Tuttavia, il tè Pu-Erh matura da diversi mesi a diversi anni (“tè post-fermentato”) e guadagna in qualità e gusto attraverso l’invecchiamento.

Uno studio del 2014 ha dimostrato che l’assunzione intensiva di Yerba Maté aumenta l’ossidazione degli acidi grassi e il consumo di energia a intensità di esercizio submaximal senza influire negativamente sulle prestazioni massime di allenamento. Questo suggerisce che l’assunzione di Yerba Maté può svolgere un ruolo nell’aumentare l’efficacia dell’allenamento per la perdita di peso e le prestazioni atletiche.

Acidi linoleici coniugati / CLA

Gli acidi linoleici coniugati (CLA) sono un gruppo di acidi grassi insaturi doppiamente insaturi intorno all’acido linoleico che si trova nei grassi animali (ad es. carne e latticini).

Acidi linoleici coniugati Si ritiene che agisca come agente anti-obesità riducendo l’assunzione di energia dal cibo, riducendo la lipogenesi e aumentando il consumo energetico, la lipolisi e l’ossidazione dei grassi.

Secondo la revisione, sembra che la maggior parte degli studi che mostrano un effetto del CLA sul cambiamento di peso corporeo e sulla composizione corporea siano stati condotti su animali. Studi sull’uomo hanno dimostrato che un’integrazione a lungo termine di circa 3 g CLA al giorno porta ad una moderata perdita di grasso (0,05 ± 0,05 kg a settimana; P < 0,001).