Giugno 15, 2024
Gnamit: il progetto dedicato al cibo che valorizza la tradizione italiana dell'olio extra vergine di oliva

Gnamit: il progetto dedicato al cibo che valorizza la tradizione italiana dell'olio extra vergine di oliva

Gnamit è un progetto food nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze gastronomiche italiane e non solo.

In un’epoca in cui i sapori autentici rischiano di perdersi tra i prodotti industriali e standardizzati, Gnamit si propone come custode della tradizione culinaria italiana e dell’accrescimento della cultura alimentare dei consumatori mettendo in risalto prodotti genuini, le caratteristiche e i parametri di qualità che ogni prodotto agro-alimentare dovrebbe possedere.

La rassegna degli oli di Gnamit

La missione di Gnamit è chiara: rieducare i palati, promuovere la consapevolezza alimentare e sostenere i produttori locali attraverso attività di divulgazione.

Tra le iniziative di Gnamit, la rassegna degli oli extra vergine di olivaA Macchia d’Olio” occupa un posto di rilievo.

Questo evento annuale è dedicato alla promozione e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva, uno dei simboli più rappresentativi della cultura gastronomica italiana.

La rassegna giunta alla sua terza edizione consiste, attraverso un percorso di degustazione sensoriale condotta da esperti assaggiatori di olio d’oliva, nella caratterizzazione organolettica di ciascun olio attraverso un racconto gastronomico pubblicato all’interno del portale web del progetto.

Descrivendo ogni olio extra vergine di oliva partecipante alla rassegna, si esplorano non solo le caratteristiche salienti di ciascun olio ma anche il legame che lo lega al produttore, al suo territorio e ad ogni altra peculiarità, a dimostrazione che l’olio extra vergine di oliva non è soltanto un condimento, ma un alimento capace di rendere unica ogni preparazione.”

È così che il dott. Vito Casamassima ideatore e fondatore del progetto riassume brevemente il compito di questa iniziativa dedicata al cibo.

Come partecipare alla rassegna degli oli

Partecipare alla rassegna è un’opportunità unica per i produttori di olio extra vergine di oliva ed è semplicissimo.

Basta compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito del progetto, www.gnamitfood.it, e inviare una campionatura del proprio olio.

I partecipanti possono scegliere tra tre modalità di partecipazione, ognuna delle quali offre diversi livelli di visibilità e promozione.

Inoltre è possibile partecipare anche in maniera totalmente gratuita in quanto il progetto ha come fine unico quello della divulgazione del buon cibo!

Gli assaggiatori della rassegna

A condurre la terza edizione della rassegna di Gnamit dedicata agli oli di oliva, 3 professionisti del settore alimentare che grazie alla loro esperienza e soprattutto passione, attraverso un viaggio gustativo unico, descriveranno in maniera impeccabile ogni olio extra vergine di oliva partecipante.

Dott. Vito Casamassima

Dottore in scienze e tecnologie alimentari ed esperto in food quality management.

Idrosommelier e assaggiatore di oli vergini ed extravergini di oliva è il fondatore del progetto Gnamit nonché appassionato del cibo in ogni sua declinazione!

Dott.ssa Paola Mininni

Assaggiatrice di formaggi e di oli extra vergine di oliva.

Tecnologa alimentare profondamente immersa nel mondo dell’olio d’oliva ma soprattutto appassionata del buon cibo!

Gino Pallotta

Tecnico ed esperto assaggiatore di oli extra vergini di oliva.

Viaggiatore di sapori e cultore della qualità gastronomica italiana nonché tecnico superiore per la qualità alimentare.

La Community

Gnamit vanta una community online in costante crescita, con oltre 40.000 utenti e con oltre 5K visite mensili sul sito web.

Attraverso articoli, fotografie e recensioni, le storie dei produttori e dei loro prodotti, creano un ponte tra chi produce con passione e chi cerca qualità e autenticità.

Insomma, in un mondo in cui la standardizzazione rischia di appiattire i sapori e le tradizioni, Gnamit si erge come baluardo della cultura gastronomica e custode dei sapori dell’italianità.

Il loro credo è che, promuovendo la qualità dei prodotti alimentari, si possano sostenere i produttori locali e rieducare i palati dei consumatori, guidandoli alla scoperta delle vere eccellenze del nostro territorio.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna degli oli extra vergine di oliva o su altre iniziative, non esitare a contattare Gnamit all’indirizzo email: info@gnamitfood.it.

Scopri di più sul progetto e unisciti anche tu alla missione!